Città del Vaticano , sabato, 3. ottobre, 2020 16:02 (ACI Stampa).
E’ una visita che inizia in forma privata quella di Papa Francesco ad Assisi oggi per la firma nel pomeriggio della sua enciclica sulla fraternità universale che si apre con una frase di San Francesco.
Il Papa ha lasciato il Vaticano poco dopo le 10 e alle 11.30 circa si è fermato a Spello in visita alle monache clarisse di Santa Maria in Vallegloria. Al suo arrivo è stato accolto da un piccolo gruppo di fedeli del posto all'esterno del monastero. La sua auto è però subito entrata nel cortile interno della struttura e quando il pontefice è sceso ha rivolto loro un cenno di saluto. Ad attendere Papa Francesco le Clarisse che lo hanno protetto dalla pioggia con degli ombrelli bianchi.
Il Papa si era recato in visita privata dalle clarisse di Spello lo scorso anno, 2019 a gennaio. Una visita che durò fino al primo pomeriggio. Anche stavolta Francesco si è fermato a pranzo dalle clarisse.
All’ arrivo ad Assisi verso le 14.30 il Papa si è fermato anche al Monastero di Santa Chiara per salutare le clarisse.
Poi la celebrazione della messa in forma strettamente privata ma in diretta tv e streaming sulla tomba di San Francesco. Presenti solo pochi religiosi come rappresentanza delle varie famiglie francescane, e il cardinale Vallini legato pontificio per le basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli il vescovo Sorrentino e il sindaco Stefania Proietti.