Barcellona , giovedì, 1. ottobre, 2020 12:30 (ACI Stampa).
In un mondo che sembra sempre più dimenticare Dio e la preghiera ventiquattro monasteri femminili benedettini da alcuni mesi hanno formato una nuova congregazione religiosa intitolata a Santa Ildegarda.
Come racconta Catalunyareligio si tratta di un nuovo modo di fare rete tra monasteri per avere più autonomia ma anche maggiori risorse.
Il percorso è iniziato in piena pandemia e uno dei monasteri che fa parte della Congregazione di Santa Ildegarda è in Catalogna. Si tratta di Sant Pere de les Puel·les. “Abbiamo dato vita a un nuovo modo di relazionarci” afferma Esperança Atarés, badessa del monastero benedettino di Sant Pere.
Il monastero rimane autonomo nella sua quotidianità ma ora c’è una badessa presidente della congregazione che fa una visita canonica in ogni monastero. La nuova congregazione riunisce 24 monasteri di benedettine in Spagna e non dipende dal vescovo diocesano ma dal Consiglio e dalla badessa presidente.
“L’obiettivo principale è unirci di più e lavorare di più nel nostro carisma benedettino” dice Atarés. Favorirà anche la formazione dei monasteri. “Ci fa crescere e stare più in comunione con le altre monache”.