Roma , mercoledì, 30. settembre, 2020 16:00 (ACI Stampa).
E' ancora il Settore Nord della Diocesi di Roma quello che comprende le 12 parrocchie che costituiscono la XII Prefettura, interessando i quartieri di Pietralata, Colli Aniene e Collatino.
A Pietralata sorge la parrocchia di Sant'Atanasio. Istituita nel 1961, è titolo cardinalizio dal 1991, assegnato al cardinale sudanese Gabriel Zubeir Wako. E' affidata al clero diocesano.
Sempre a Pietralata troviamo la parrocchia di San Fedele da Sigmaringa. Parrocchia dal 1973 per decreto dell'allora Cardinale Vicario Ugo Poletti, la cura pastorale è affidata al clero diocesano.
Ancora a Pietralata si trova la parrocchia di San Michele Arcangelo. Costruita alla fine degli anni '30, è una diaconia assegnata al Cardinale gesuita Michael Czerny. E' affidata al clero diocesano.
La parrocchia di San Romano Martire, nel quartiere di Pietralata, è stata ultimata nel 2004 ma è parrocchia dal 1973. La cura pastorale è affidata al clero diocesano ed è titolo cardinalizio, assegnato all'etiope Berhaneyesus Demerew Souraphiel.