Milano , domenica, 20. settembre, 2020 11:01 (ACI Stampa).
Il mandato dell’Università Cattolica è chiaro. Ma il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ritiene che è un mandato oggi più importante che mai, perché in questi tempi servono “ancora più personalità che con cuore sapiente, mente illuminata, mani operose e solida fede siano capaci di accompagnare l’umanità verso un futuro sostenibile migliore”.
In occasione della 96esima Giornata dell’Università Cattolica, il segretario di Stato vaticano manda una lettera che porta anche i saluti del Santo Padre. La Giornata di quest’anno è la prima di un percorso di quattro anni che prepara alle celebrazioni del centenario dell’Ateneo, e il tema di quest’anno è “Alleati per il Futuro”.
Il Cardinale Parolin nota che questa giornata si celebra “in un contesto molto particolare”, segnato da una pandemia che ha anche colpito il mondo universitario, nella sua vita e organizzazione.
“Il mondo universitario – afferma il segretario di Stato vaticano – oltre ad essere colpito come gli altri ambiti della vita sociale dagli effetti della pandemia, si presenta anche come uno spazio privilegiato per elaborare risposte efficaci e contrastare a diversi livelli le conseguenze del lavoro svolto dal contagio”.
Lo fa, sottoliena il cardinale Parolin, “con un contributo originale e prezioso”, e lo ha fatto in tempo di pandemia anche il suo policlinico universitario Gemelli a Roma, in prima linea nel combattere la pandemia.