Città del Vaticano , venerdì, 11. settembre, 2020 12:30 (ACI Stampa).
Che succede se un Papa si lascia intervistare con l’ideatore del “mangiare con calma” lo Slow food? Ne nasce un volume curioso che parla di ecologia come conversione per avere un futuro.
“Terra Futura” è questo un libro curioso. Agnostico, ex comunista e gastronomo, Carlo Petrini dialoga con il Papa sui temi che Bergoglio ama.
Petrini gastronomo e scrittore ha creato con il vescovo di Rieti Domenico Pompili le Comunità Laudato si’ per “dare gambe” per rendere concreta la enciclica del Papa.
Conversione? Certo è che il pensiero di Papa Francesco, colpisce l’agnostico Petrini fin dalla scelta di compiere il primo viaggio da Pontefice a Lampedusa, “in segno di solidarietà con i migranti”.
I dialoghi sono nati nel 2018 e Papa Francesco racconta la conversione ecologica maturata nel tempo. “All’inizio -dice il Papa - non comprendevo nemmeno io questi temi. Poi, quando mi sono messo a studiare ho preso coscienza, ho tolto il velo. Penso sia giusto lasciare a tutti il tempo di capire. Nello stesso tempo però bisogna anche fare in fretta a cambiare i nostri paradigmi, se vogliamo avere un futuro.”