Lenola , venerdì, 11. settembre, 2020 10:00 (ACI Stampa).
"La festa che ci apprestiamo a celebrare sarà la festa dei figli che accorrono al porto per dire alla fidente Stella del mare: Deo Gratias per averci salvato!". Così scrive il Rettore del Santuario della Madonna del Colle, Di Gesù don Adriano, sul sito ufficiale invitando fedeli e pellegrini a partecipare alla festa della Madonna del Colle il prossimo 15 settembre.
ll Santuario della Madonna del Colle nella terra di Lenola affonda la sua radice storica ai primi secoli dell’era cristiana, nella metà del terzo secolo. E' l'Arcidiocesi di Gaeta a raccontare quanto avvenuto: "Lo storico belga De Schepper, narra che gli Apostoli Pietro e Paolo in viaggio verso Roma percorrendo la Via Appia, la “Regina Viarum”, che attraversa la fertile pianura di Fondi, annunziarono ai pagani la Buona Novella del Vangelo costituendo cosi i primi nuclei di cristiani.
Alcuni cristiani si rifugiarono sui monti vicini. Un gruppo di perseguitati trovò riparo sul Colle di Lenola, un tempo roccioso e selvaggio, trovando rifugio in una caverna celata tra piante e rovi, dove eressero un edicola con l’immagine della Madonna col Bambino.
Alcuni soldati romani scoprirono la piccola caverna dove trovarono i martiri Onorio e Livio insieme ad altri che pregavano; li uccisero tutti lasciandoli insepolti. Calate le tenebre, si misero a pregare e presi dalla stanchezza, si addormentarono profondamente. In piena notte furono scossi da un rumore. “Non temete, sperate in Dio, Io sono tra voi per vostro conforto, qui è la mia Immagine”. Svegliati dal sonno videro l’Immagine della Vergine col Bambino, circondata da Angeli che agitavano palme e corone del martirio.
Ma a costruire il Santuario fu il servo di Dio Gabriele Mattei. Il giovane di Lenola, con altri coetanei schernì i fedeli che partecipavano alla sacra funzione nella chiesa della Croce in Lenola. Il gruppo di giovani decise di assassinare un vecchio che li aveva contrastati. In attesa Gabriele prese la chitarra e si sedette alla sommità del colle, provò a suonare ma le corde erano come stonate.