Roma , mercoledì, 16. settembre, 2020 16:00 (ACI Stampa).
La X Prefettura della Diocesi di Roma insiste nel Settore Nord ed è compresa tra i quartieri di Monte Sacro, Monte Sacro Alto, Casal Boccone, Tor San Giovanni arrivando fino a Guidonia. Le parrocchie che la costituiscono sono 11.
La parrocchia dei Santi Angeli Custodi si trova nel quartiere di Monte Sacro ed è stata costruita tra il 1924 ed il 1925. Affidata ai Chierici Regolari Minori, è una diaconia - elevata a titolo presbiterale pro hac vice - assegnata al Cardinale Agostino Cacciavillan.
La parrocchia di Santa Gemma Galgani - nel quartiere Monte Sacro - è stata istituita nel 1975. E' affidata al clero diocesano.
Ancora nel quartiere Monte Sacro si trova la parrocchia di Gesù Bambino a Sacco Pastore. Eretta il 30 marzo 1957 con decreto dell'allore Cardinale Vicario Clemente Micara, è affidata al clero diocesano.
Nel quartiere di Monte Sacro Alto si trova la parrocchia di Sant'Achille. Parrocchia dal 1957, venne intitolata con nome di Pio XI in occasione del centenario della nascita del Pontefice lombardo. E' affidata al Terz'Ordine Regolare di San Francesco.