Częstochowa , mercoledì, 26. agosto, 2020 16:00 (ACI Stampa).
I vescovi polacchi si riuniscono a Jasna Gora, nel santuario della Madonna di Czestochowa, dal 27 al 29 agosto. Ma oggi, festa della Madonna di Czestochowa, sono già a quello che è considerato il santuario nazionale polacco per la sua festa. Papa Francesco li ha salutati al termine dell’udienza generale.
“Oggi – ha detto il Papa – la Polonia celebra la solennità della Madonna Nera di Czestochowa. Portando vivo nel cuore il ricordo della mia visita in quel Santuario quattro anni fa, in occasione della GMG, mi unisco oggi alle migliaia di pellegrini che si radunano insieme all’Episcopato Polacco per affidare se stessi, le famiglie, la nazione e tutta l’umanità alla sua materna protezione”.
Il Papa ha chiesto poi di pregare Maria “perché interceda per tutti noi, e soprattutto per coloro che in diversi modi soffrono a causa della pandemia, e porti loro un sollievo. Per favore, pregate anche per me”.
Quella che inizia domani mattina alle 11 è la 386esima assemblea plenaria della Conferenza Episcopale Polacca. Due saranno i temi principali di discussione: il 30esimo anniversario della reintroduzione dell’insegnamento della religion cattolica nelle scuole e la protezione dei minori.
L’insegnamento della religione cattolica era stato rimosso dalle autorità comuniste per quasi trenta anni, e poi reintrodotto nel settembre del 1990 con un decreto del 30 agosto di quell’anno.