Città del Vaticano , sabato, 15. agosto, 2020 12:13 (ACI Stampa).
“La Madonna ha poggiato i piedi in paradiso: non ci è andata solo in spirito, ma anche con il corpo, con tutta sé stessa”.
Papa Francesco ha spiegato così il senso della Solennità dell’Assunzione di Maria in Cielo nella breve riflessione prima della preghiera dell’Angelus.
“Quando l’uomo mise piede sulla luna- ha detto il Papa- fu detta una frase che divenne famosa: «Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità»”ma la Madonna ha messo il piede in Paradiso “questo passo della piccola Vergine di Nazaret è stato il grande balzo in avanti dell’umanità. Serve poco andare sulla luna se non viviamo da fratelli sulla Terra. Ma che una di noi abiti in Cielo col corpo ci dà speranza: capiamo che siamo preziosi, destinati a risorgere”.
E Maria ci insegna a magnificare Dio cioè “Maria “ingrandisce il Signore”: non i problemi, che pure non le mancavano in quel momento, ma il Signore. Quante volte, invece, noi ci lasciamo sovrastare dalle difficoltà e assorbire dalle paure! La Madonna no, perché mette Dio come prima grandezza della vita”. Almeno una volta giorna lodiamo il Signore.
Così Maria “si riconosce piccola ed esalta le «grandi cose» che il Signore ha fatto per lei. Quali? Anzitutto il dono inatteso della vita”.