Roma , venerdì, 28. agosto, 2020 10:00 (ACI Stampa).
La VII Prefettura della Diocesi di Roma si estende sui territori dei quartieri Trieste e Salario. Le 7 parrocchie della Prefettura fanno capo al Settore Nord.
La Basilica minore di Sant’Agnese fuori le Mura, nel quartiere Trieste, venne fatta erigere nel VII secolo. Tra il 1479 e il 1700 ha subito numerosi restauri e modifiche fino a raggiungere l’aspetto odierno. Vi sono conservate le reliquie di Sant’Agnese e di Santa Emerenziana. Affidata ai Canonici Regolari del Santissimo Salvatore Lateranense, è titolo cardinalizio assegnato al Cardinale Camillo Ruini.
La parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria è stata edificata nel 1957. E’ affidata al clero diocesano ed è sede cardinalizia, assegnata al Cardinale Edoardo Menichelli.
Ancora nel quartiere Trieste si trova la parrocchia di Santa Emerenziana. Costruita tra il 1940 ed il 1942, è affidata al clero diocesano. Il titolare della chiesa è il Cardinale ivoriano Jean Pierre Kutwa.
La parrocchia di Santa Maria Goretti è stata costruita tra il 1953 ed il 1954. Affidata al clero diocesano, è una diaconia al momento vacante dalla morte del Cardinale Prosper Grech che ne è stato il primo titolare.