Roma , giovedì, 27. agosto, 2020 10:00 (ACI Stampa).
La VI Prefettura della Diocesi di Roma è inserita nel Settore Nord e comprende i territori dei quartieri Flaminio, Parioli e Pinciano. 7 le parrocchie che la costituiscono.
Nel quartiere Flaminio troviamo la parrocchia della Santa Croce a via Flaminia. Costruita tra il 1912 e il 1913 su progetto dell’architetto Aristide Leonori. Nel 1964 Paolo VI l’ha elevata a Basilica minore. Affidata ai Padri Stimmatini, il Cardinale brasiliano Sergio da Rocha ne è il titolare.
Passando dal Flaminio al Pinciano ecco la parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria ai Parioli. Consacrata nel 1936, venne elevata a Basilica minore da Giovanni XXIII nel 1959. Affidata alla cura pastorale dei Claretiani, la chiesa è titolo cardinalizio affidato al Cardinale indonesiano Darmaatmadja.
Si trova nel quartiere Pinciano anche la parrocchia di Sant’Eugenio. La chiesa venne costruita in onore dell’anniversario della consacrazione episcopale di Papa Pio XII e fu consacrata nel 1951. Elevata a Basilica minore, è affidata all’Opus Dei ed è titolo cardinalizio, assegnato al Cardinale spagnolo Herranz.
Ancora al Pinciano troviamo la parrocchia di Santa Teresa d’Avila. Costruita nei primissimi anni del 1900, è stata innalzata a Basilica minore nel 1951 da Pio XII. Affidata ai Carmelitani Scalzi – che ne hanno anche la sede generale dell’Ordine - il titolo cardinalizio appartiene al Cardinale Maurice Piat.