Roma , martedì, 25. agosto, 2020 10:00 (ACI Stampa).
Sono 6 le parrocchie che formano la IV Prefettura della Diocesi di Roma: compresa nel Settore Centro, le parrocchie si trovano nei Rioni Sallustiano, Castro Pretorio e Monti.
La Basilica parrocchiale di San Vitale e compagni martiri si trova nel cuore del Rione Monti, in Via Nazionale a due passi dal Viminale. Consacrata all’inizio del V secolo, ha subito modifiche tra la fine del 1400 e del 1500. Affidata al clero diocesano, è titolo presbiterale assegnato al Cardinale Adam Maida.
Sempre nel Rione Monti troviamo la parrocchia di Santa Maria ai Monti. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1580 sotto la direzione dell’architetto Giacomo della Porta. Nella chiesa è conservata una immagine della Vergine a cui i romani sono particolarmente devoti. La cura pastorale è affidata al clero diocesano. Titolare della chiesa è il Cardiale Jorge Urosa Savino.
Ancora nel rione Monti ecco la parrocchia dei Santi Sergio e Bacco degli Ucraini di rito orientale ucraino-bizantino. Lo scorso anno Papa Francesco l’ha elevata a cattedrale dell’esarcato apostolico per i fedeli cattolici di rito bizantino residenti in Italia. La cura pastorale è affidata al clero secolare dell’Arcieparchia di Kiev.
Nel Rione Sallustiano incontriamo la Basilica parrocchiale di San Camillo de Lellis. Di recente costruzione, i lavori vennero ultimati nel 1910. La chiesa è affidata ai Camilliani mentre il titolo cardinalizio è stato assegnato al Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne.