Roma , lunedì, 24. agosto, 2020 10:00 (ACI Stampa).
Anche la III Prefettura della Diocesi di Roma – come la I e la II - si estende in altri quartieri storici di Roma: da Trastevere a Testaccio. Le 8 parrocchie che ne fanno parte sono inserite nel settore Centro.
La Basilica minore di San Crisogono, nel cuore di Trastevere, è una delle chiese più antiche di Roma: la sua presenza è segnalata fin dal IV secolo. La struttura odierna è invece stata completata nel XVII secolo. Affidata ai Padri Trinitari, è titolo presbiterale assegnato al Cardinale Yeom Soo Jung, Arcivescovo di Seul.
Sempre a Trastevere troviamo la parrocchia di Santa Dorotea. La costruzione della chiesa si conclude nel 1756. La cura pastorale è affidata ai Frati Francescani Conventuali mentre dal 2014 è titolo presbiterale, assegnato al Cardinale messicano Javier Lozano Barragan.
Restiamo a Trastevere e restiamo nell’ambito della famiglia francescana con la parrocchia di San Francesco a Ripa Grande. Nel 1701 furono completati i lavori di costruzione della chiesa, iniziati in realtà nel XIII secolo. Affidata ai Frati Minori, il Cardinale titolare della chiesa è il messicano Norberto Rivera Carrera.
E’ una delle più note chiese romane la Basilica parrocchiale di Santa Maria in Trastevere. I lavori per la sua erezione iniziarono nel IV secolo. La struttura attuale risale alla prima metà del 1100. Affidata al clero diocesano, è titolo presbiterale attualmente assegnato al Cardinale Carlos Osoro Sierra.