Città del Vaticano , venerdì, 18. settembre, 2015 11:36 (ACI Stampa).
E’ di Damasco la famiglia accolta in Vaticano per volere di Papa Francesco e da alcuni giorni la Comunità parrocchiale di Sant’Anna in Vaticano se ne sta aoccupando. Mamma, papà e due figli di Rito greco-melchita cattolico, inviati dal Patriarcato di Antiochia.
“Tutti e quattro i componenti della famiglia sono stati ospitati in un appartamento del Vaticano, nelle vicinanze di San Pietro” si legge nel comunicato della Elemosinerai Pontificia.
“È stata subito avviata la procedura per la richiesta di protezione internazionale- si legge nel testo- In base alla legge per i primi sei mesi dalla presentazione della domanda d’asilo i richiedenti protezione internazionale non possono lavorare. In questo periodo saranno assistiti e accompagnati dalla comunità parrocchiale di Sant’Anna.
Fino alla decisione italiana di riconoscere o meno lo status di rifugiati non è possibile fornire altre informazioni che riguardano questa famiglia accolta dalla Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano. Pertanto, proprio per tutelarli in questo cammino di riconoscimento, è opportuno che anche i mass media rispettino la loro volontà di non essere cercati e intervistati.”
C’è ancora una famiglia che è stata accolta ma, si legge nella nota”“non possiamo ora dare alcuna notizia fino alla conclusione dei necessari adempimenti.”