Roma , lunedì, 20. luglio, 2020 11:00 (ACI Stampa).
Sarà il 7 novembre che il Consiglio Compito di Stato del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) si riunirà per eleggere il Gran Maestro o il Luogotenente di Gran Maestro. Dopo la morte improvvisa di Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto lo scorso 29 aprile, nel mezzo di una riforma ancora incompleta, lo SMOM si trova così a dover cominciare le procedure per una nuova fase. Alcuni sperano che la riforma sarà finalizzata prima dell’elezione. Da vedere se ci si riuscirà.
Dalla morte del Gran Maestro, lo SMOM è letto da Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, luogotenente interinale. L’emergenza del COVID 19, che ha portato anche a varie restrizioni negli spostamenti, ha reso difficili tutte le operazioni.
Seconod l’articolo 23 della Carta Costituzionale dello SMOM, i Membri della Prima Classe che partecipano al Consiglio Compito di Stato si riuniscano nel pomeriggio del 7 novembre per proporre una terna di candidati.
L’8 novembre, il Consiglio Compito di Stato comincerà la giornata con la Santa Messa, e poi si procederà alle elezioni. È possibile eleggere un Gran Maestro, che è un incarico a vita, oppure un Luogotenente del Gran Maestro, che ha gli stessi poteri del Gran Maestro, ma il cui incarico dura un anno. Fra’ Dalla Torre era stato eletto Luogotenente del Gran Maestro, per poi essere confermato Gran Maestro l’anno successivo.
Il Consiglio Compito ha il solo compito di eleggere il Gran Maestro o il Luogotenente, e si scioglie dopo l’elezione.