Budapest , giovedì, 16. luglio, 2020 12:30 (ACI Stampa).
A Zalegerszeg arrivò come sacerdote e insegnante di religione. Lì fu arrestato durante il periodo della Repubblica Sovietica di sinistra. Lì tornò dopo l’arresto nel 1919. E lì fece costruire una chiesa, scuole e case di riposo per anziani, e fondò case di riposo per anziani. Insomma, il legame del Cardinale Josef Mindsznety con questa cittadina dell’Ungheria occidentale era fortissimo. E questa cittadina ha deciso di stabilire il Mindszentynaeum, un museo dedicato al cardinale apostolo della Chiesa del silenzio, e anche di istituire un pellegrinaggio a suo nome.
Dal 2019, il Cardinale Mindszenty è venerabile, e si attende il riconoscimento ufficiale di un miracolo per la beatificazione. Ma la sua memoria è molto viva in tutta l’Ungheria, la devozione per lui straordinaria. E lui, imprigionato, esule nella sua stessa terra e poi lontano, resta un simbolo, un apostolo della “Chiesa del silenzio”.
La prima pietra del Museo è stata posata lo scorso 6 luglio, alla presenza di Zsolt Semjen, vice Primo Ministro, che ha sottolineato come “la vita di Josef Mindszenty è stata ed è una bussola morale”. Per l’allestimento del Museo, sono stati stanziati fondi statali da un fondo per il restauro della città per oltre 23,5 milioni di euro. Alla posa della prima pietra c’era anche il Cardinale Petr Erdo, arcivescovo di Esztergom-Budapest, e il vescovo Janos Szekely di Szombbathely.
Il costituendo museo sarà anche un punto di riferimento importante per la cosiddetta “Mindszenty Way”, il pellegrinaggio dedicato a Mindszenty, e per questo la città diventerà parte della Marienpilgerweg, il percorso mariano che porta dal santuario di Csiksomlyo (Sumuleu Ciuc) in Transilvania, dove Papa Francesco è stato in visita nel giugno 2019, a Mariazell.
Quando Mindszenty arrivò a Zalaegerszeg, aveva ancora il nome di nascita Joseph Pehm. Era un cognome di origine tedesca, che cambiò nel 1941, in aperta protesta antinazista, per renderlo ungherese, derivandolo dal nome del suo villaggio natale.