Roma , martedì, 14. luglio, 2020 12:30 (ACI Stampa).
La festa della Madonna dei Noantri è la festa più attesa dai Trasteverini, nel cuore di Roma. Ogni anno a luglio la Madonnina Fiumarola, che durante l'anno si trova nella Chiesa di Sant'Angata, esce in processione sul fiume che bagna Roma e "sfila" per i caratteristici e unici al mondo vicoli trasteverini. Ma quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, non sarà tutto come sempre.
"Quest’anno, a causa delle normative legate alla prevenzione COVID 19, le manifestazioni per la festa della Madonna del Carmine subiranno delle modifiche dettate dall’osservanza delle disposizioni vigenti - scrive sull'account facebook l'Arciconfraternita Del Carmine Trastevere - E’ per tutti un grosso dispiacere non poter effettuare nè la tradizionale processione del Sabato nè quella di rientro del lunedi mattina. Dobbiamo cercare tutti insieme di essere prudenti al massimo, evitando assembramenti, assicurando la distanza di sicurezza, indossando la mascherina là dove previsto, igienizzando le mani.
"Tutti dobbiamo attenerci alle disposizioni, così da poter come sempre onorare al massimo Nostra Signora la Madonna de’ Noantri", così termina la comunicazione ufficiale, ribadendo l'importanza della Madonna Fiumarola per Trastevere.
La festa della Madonna del Carmine a Trastevere nasce nel 1535. Si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo in occasione della Sua ricorrenza liturgica, il 16 Luglio. Dopo una tempesta fu rinvenuta alla foce del Tevere da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro. Da quel momento quella statua fu battezzata come la “Madonna Fiumarola” e donata ai Carmelitani che si trovavano nella Chiesa di San Crisogono in Trastevere. Divenne così la Madonna del Carmine dei Noantri, la Santa Protettrice dei Trasteverini.
Si inizia Giovedì 16 luglio alle ore 17,00 con la Santa Messa Pontificale nella chiesa di S. Agata in onore della Madonna presieduta da Monsignor Giampietro Dal Toso, Arcivescovo - Segretario aggiunto di Propaganda Fide. Nel corso della celebrazione verranno nominati i nuovi confratelli effettivi, i confratelli decani e i confratelli onorari. La Messa delle ore 17,00, in considerazione della limitazione dei posti dovuta al COVID 19, è riservata ai membri dell’Arciconfraternita.