Città del Vaticano , lunedì, 13. luglio, 2020 16:00 (ACI Stampa).
“La preghiera meridiana dell’Angelus viene oggi felicemente a collocarsi nel panorama incantevole di queste montagne cadorine, tra le cime i boschi del “verde Comelico”, da cui in ogni stagione s’eleva con tacita potenza un coro di gloria al Creatore. In questa meravigliosa cornice di bellezza reca una sua nota peculiare di spirituale intimità la chiesetta dedicata alla “Madonna della Neve”, che se ne sta qui umile e invitante.La mente corre ai santuari mariani che popolano i monti e le colline di questa amata terra italiana. Sono innumerevoli, da un punto all’altro della penisola.
Molti di essi sono dovuti alla iniziativa della Vergine stessa, la quale ripercorrendo, per così dire, il “cammino del suo “fiat” filiale e materno”, che subito dopo l’annunciazione l’aveva portata “verso la montagna”, ha domandato che nella elevante solitudine dei monti le fosse costruito un santuario, un’oasi di preghiera e di culto, in cui il sacrificio eucaristico rinnovasse la reale presenza del Figlio suo divino. La predilezione di Maria per le zone montane, protese per loro natura verso il cielo, assume un significato molto vivo, che ognuno di noi può condensare nella consolante certezza del Salmista: “Exaudivit me de monte sancto suo””.
Era il 12 luglio del 1987 Giovanni Paolo II era in visita a Pramarino di San Pietro di Cadore in Val Visdende in provincia di Belluno e iniziava così l’abitudine delle vacanza a luglio in montagna.
Negli anni precedenti il Papa che amava le passeggiate e lo sci andava in modo saltuario in Abruzzo e in altri luoghi vicino Roma, ma anche sotto le cime della Marmolada come ad agosto del 1979. Nel 1979 per ricordare l’elezione del predecessore Papa Albino Luciani avvenuta l’anno prima, Giovanni Paolo II decise di salire sulla Marmolada e di consacrare la statua della Madonna da lui intitolata Regina delle Dolomiti, che è ancora oggi presente nella Cappella Grotta di Punta Rocca a 3265 metri.
Occasioni per proporre delle riflessioni per tutti e consigli spirituali da seguire durante il periodo estivo.