Città del Vaticano , giovedì, 18. giugno, 2020 14:39 (ACI Stampa).
Un volo di stato ha portato il Papa emerito Benedetto XVI a Monaco e poi a Regensburg questa mattina. Il Papa emerito ha raggiunto il fratello Georg gravemente malato con una decsione che ancora una volta sorprende tutti.
Verso le 12.30 Benedetto è atterrato a Monaco di Baviera per poi raggiungere la residenza del fratello. Monsignor Ratzinger ha 96 anni e il legame tra i due fratelli è sempre stato fortissimo. Il Papa emerito era accompagnato dall’arcivescovo Gänswein suo segretario personale da un medico un infermiere una memores Domini e il vice comandante della Gendermeria.
Prima di salire in macchina per arrivare al seminario diocesano dove alloggia il Papa emerito ha benedetto il piccolo Kostantin di appena due settimane. Nonostante si suoi 93 anni il Papa emerito era in buona forma ed energia.
La decisione di Papa Benedetto è stata presa in fretta dopo che la salute del fratello era velocemente peggiorata nei giorni scorsi, ma monsignor Ratzinger è comunque rimasto nella sua residenza. A causa della pandemia monsignor Georg non aveva potuto essere in Vaticano come sempre nei giorni di Pasqua e per il compleanno del Papa emerito.
Il Papa emerito è stato accolto dal vescovo di Ratisbona Rudolf Voderholzer e Georg Bätzing presidente della Conferenza episcopale tesdesca ha sottolineto la sua gioa di avere il Papa emerito in visita ma ha anche chiesto tramite il sito della diocesi di lasciare la "quiete necessari per prendersi cura privatamente del fratello". Prima della partenza Papa Francesco si era recato a salutare il Papa emerito.