Roma , mercoledì, 17. giugno, 2020 18:00 (ACI Stampa).
Si fa un gran parlare di ruolo della donna nella Chiesa, di come i Pontefici negli ultimi decenni abbiano dato importanza al genio femminile e c’è un dibattito acceso in certi settori sul sacerdozio femminile. E poi ci sono le leggi, i problemi di violenza, le discriminazioni anche solo accennate nel lavoro.
A fare il punto su alcune di queste questioni con l’ottica di una una giornalista che lavora nel mondo ecclesiale è Debora Donnini. Venti anni di Radio Vaticana, un figlio e una attenta osservazione a molte delle questioni femminili ma senza mai diventare femminista.
Dalla sua esperienza è nato un libro agile e di facile lettura: “ Finchè non sorsi come madre” edito da Chirico Cantagalli.
C’è un attacco alla maternità in Italia e nel mondo? Sembra questa la domanda cui Donnini risponde con una serie di approfondimenti che vanno dalle radici bibliche della lotta alla pedofilia ai gesti dei pontefici in un viaggio tra magistero e riflessione personale.
E il titolo stesso è una chiave di lettura, una frase dal Libro dei Giudici. Interessanti la prefazione e la postfazione.