Roma , venerdì, 12. giugno, 2020 12:00 (ACI Stampa).
Presentato stamane nel Palazzo Lateranense il Fondo Gesù Divino Lavoratore, voluto da Papa Francesco per aiutare chi a Roma è rimasto in difficoltà a causa della pandemia di coronavirus. Alla presenza del Sindaco di Roma Raggi e del Presidente della Regione Lazio Zingaretti, è intervenuto il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Permettetemi – ha esordito il Cardinale – “di rivolgere il mio primo pensiero con filiale gratitudine al nostro Vescovo Francesco per la lettera che mi ha voluto indirizzare, in cui abbiamo potuto constatare ancora una volta come il Santo Padre abbia a cuore con un premuroso amore paterno la vita e i problemi dei tanti nostri fratelli e sorelle che vivono nella città di Roma”.
“Sono felice della possibilità di poter vivere insieme a voi – ha aggiunto il Vicario di Roma - questo momento storico: Papa Francesco ha lanciato un appello invitando alla collaborazione tra chiesa e istituzioni e persone di buona volontà, una sollecitazione rivolta al buon cuore dei romani a metterci insieme per affrontare le difficoltà che la nostra società vive e che purtroppo dovrà fronteggiare anche nel prossimo futuro. Il Santo Padre ha compiuto veramente un gesto profetico e ci ha chiesto di collaborare alla sua realizzazione in questo periodo di pandemia”.
Dal Cardinale De Donatis il grazie sentito al Papa: “Il nostro Vescovo – ha sottolineato - non ha fatto mai mancare la sua preghiera, l'abbiamo visto tutti quanti, non ci ha fatto mancare la sua parola di incoraggiamento e l'invito a non dimenticare nessuno, esortandoci a non lasciarci contagiare dal virus dell'indifferenza in questa situazione critica nella quale sono i più fragili a risentirne maggiormente. Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte, la Diocesi di Roma le comunità parrocchiali e nella lettera il Papa invita veramente tutti i sacerdoti a unirsi a questo, gli istituti e gli ordini religiosi, le associazioni, i movimenti e le numerose realtà del volontariato cattolico e laico che hanno dato prova di grande generosità le istituzioni hanno compiuto grandi sforzi nell’emergenza per non far mancare a nessuno i beni di prima necessità e altre forme di sostegno”.
“Inauguriamo – ha proseguito il Cardinale - Alleanza per Roma, un progetto che è ancora in costruzione e che vede oggi la posa della prima pietra e di cui il Fondo Gesù Divino Lavoratore non è che il primo importante strumento. Non si tratta solo di erogare una somma di denaro per aiutare chi è rimasto privo di altri strumenti di sostegno, si tratta della risposta a un vero e proprio mandato: la comunità cristiana di Roma è chiamata ad essere sale e lievito nella società, testimone della cultura dell’incontro e strumento di ascolto e dialogo nella ricerca di modalità nuove trasversali per soluzioni condivise che coinvolgano le istituzioni e tutte le persone di buona volontà di questa città per il perseguimento del bene comune”.