Venezia , lunedì, 8. giugno, 2020 10:00 (ACI Stampa).
Riparte la vita culturale e sociale del Paese e riparte l’attività museale di alcuni luoghi significativi del Patriarcato di Venezia: il campanile e il museo di San Marco, la Pinacoteca del Seminario, la basilica di Torcello.
È possibile la salita al campanile e la visita del museo della Basilica di San Marco, accedendovi dal portale centrale, con vista dall’alto sulle tre piazze e, al di fuori delle celebrazioni liturgiche domenicali, sull’interno della Basilica. La Basilica, invece, essendo ancora in corso i lavori di pulizia e desalinizzazione della pavimentazione, non è ancora visitabile. Si può, però, entrare dalla porta della Nicopeia per pregare e partecipare alla Santa Messa.
Riapre anche il museo diocesano della “Pinacoteca Manfrediniana” presso il Seminario Patriarcale, alla Salute.
La Basilica di Santa Maria Assunta di Torcello e il Patriarcato di Venezia intendono compiere unulteriore passo nel percorso di ripresa dopo il lungo periodo di chiusura imposto dall’emergenzasanitaria, con la riapertura al pubblico del complesso monumentale di Torcello. I millenari edifici sacri dell’isola di Torcello sono oggetto di importanti cantieri di restauro che interessano le absidi esterne della Basilica paleocristiana e le pareti musive interne, resi possibili dal contributo di Save Venice Inc.
La recuperata libertà di movimento consente ora di riprendere, in condizioni di sicurezza, la visita della Basilica di Santa Maria Assunta, rendendo così di nuovo disponibile ai visitatori l’offerta culturale dell’isola che. La visita dell’imponente torre campanaria al momento non è ancora possibile, perché gli spazi interni troppo ristretti impedirebbero ai visitatori il rispetto delle norme sul distanziamento.