Città del Vaticano , lunedì, 1. giugno, 2020 13:00 (ACI Stampa).
Paesi Bassi, Canada, Lituania. Sono state pubblicate oggi una serie di nomine decise dal Papa.
Iniziamo dai Paesi Bassi dove arriva la rinuncia dell’Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” dell’Ordinariato Militare Joseph Maria Punt. Il Papa decide ancora per un nuovo Amministratore Apostolico che sarà Everardus Johannes de Jong, Vescovo tit. di Cariana e Ausiliare di Roermond.
Sempre nei Paesi Bassi cambio anche nelle diocesi di Haarlem-Amsterdam di cui era vescovo Jozef Maria Punt. Gli succede S.E. Mons. Johannes Willibrordus Maria Hendriks, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.
Hendriks è nato il 17 novembre 1954 a Leidschendam, nella diocesi di Rotterdam. Ha studiato filosofia e teologia presso l'Istituto superiore di teologia di Amsterdam, ordinato sacerdote il 27 settembre 1979, per la diocesi di Rotterdam. Ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il dottorato in Diritto Canonico. Nel 1997 è stato nominato Vice-Rettore e, nel 1998, Rettore del Seminario della Diocesi di Haarlem-Amsterdam, dove insegna anche Diritto Canonico. È anche consulente della Congregazione per il Clero nella Curia romana. È stato ordinato vescovo il 10 dicembre 2011. Il 30 settembre 2017, Papa Francesco lo ha nominato membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
In Canada invece il Papa ha deciso la unione “in persona episcopi” della Diocesi di Mont-Laurier con la Diocesi di Saint-Jérôme, Raymond Poisson, sarà il Vescovo di Saint- Jérôme e Vescovo di Mont-Laurier.