Padova , lunedì, 1. giugno, 2020 11:00 (ACI Stampa).
Una Tredicina Social è quella che, in quest’anno colpito dalla epidemia da covid 19, si prepara ad accompagnare i fedeli e il popolo del web sino alla Solennità del Santo, con un nuovo sito creato appunto per questa singolare occasione: www.13giugno.org.
Di giorno in giorno, di ora in ora, di minuto in minuto, l’home page di questo sito interattivo consente, seguendo il countdown, di attendere la Festa di Sant’Antonio assieme ai frati della Basilica e a migliaia di devoti collegati da tutto il mondo; di partecipare, attraverso il web, ai gesti tradizionali che ogni pellegrino compie una volta giunto in Basilica e che quest’anno non sarà possibile fare: seguire le celebrazioni, scrivere un messaggio o una preghiera, accendere una candela, toccare virtualmente la Tomba del Santo, ricevere il Pane di Sant’Antonio o una benedizione da parte dei frati, fare una offerta per sostenere le opere caritative intraprese dai frati.
Nella consueta vita della Basilica, e ancor più durante il mese di giugno, i pellegrini rivolgono a sant’Antonio delle preghiere, gli raccontano come il suo aiuto sia stato prezioso nelle loro vita. Grazie al nuovo sito www.13giugno.org, a partire dalla vigilia della Festa, chiunque, da ogni parte del mondo, potrà scrivere la sua preghiera direttamente nel nuovo sito e i Frati la deporranno sulla Tomba del Santo. Allo stesso modo si potrà accendere una candela virtuale per ringraziare, per ricordare chi non c’è più, o per affidare a sant’Antonio una persona cara o una intenzione.
Certamente uno dei momenti più intensi è quello che ogni devoto prova quando si accosta all’Arca per compiere il gesto del Pellegrino: toccare la pietra verde scuro che custodisce il corpo del Santo con le proprie mani ed esprimere una preghiera affinché il Santo interceda salute e pace per se e i propri cari. Grazie all’interattività con il nuovo sito www.13giugno.org, i Frati stessi porteranno ogni mano ad accarezzare la Sua tomba.
Nel giorno della Festa, in tutte le chiese dedicate a sant’Antonio, si è soliti benedire il pane, che poi viene distribuito ai fedeli. Le offerte raccolte sono per i poveri. Si potrà anche quest’anno ricevere il Pane di sant’Antonio, con una bellissima preghiera per le famiglie, per vivere insieme la festa, in dialogo con i frati che da sempre accolgono i pellegrini.