Roma , giovedì, 28. maggio, 2020 17:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha inviato un messaggio al Centro Astalli per la presentazione del Rapporto annuale 2020. "Le parole del Pontefice sono di grande motivazione e incoraggiamento a proseguire il cammino al fianco dei rifugiati", riporta sul sito ufficiale il Centro Astalli, la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati-JRS.
Da oltre trent’anni il Centro Astalli è impegnato in numerose attività e servizi, l'obiettivo principale è quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani.
Francesco del Centro apprezza in particolare il coraggio “con cui - scrive il Pontefice- affrontate la sfida delle migrazioni soprattutto in questo delicato momento per il diritto d’asilo, poichè migliaia di persone – prosegue – fuggono dalla guerra, dalle persecuzioni e da gravi crisi umanitarie”.
Il Papa pensa anche ai rifugiati: "voi – sottolinea ai collaboratori del Centro – accogliete con amore fraterno: a tutti sono spiritualmente vicino con la preghiera e l’affetto e li esorto ad avere fiducia e speranza in un mondo di pace, giustizia e di fraternità tra i popoli”.
"Il vostro esempio possa suscitare nella società un rinnovato impegno per una autentica cultura dell’accoglienza e della solidarietà”, conclude il Papa nel suo messaggio.