Varsavia , sabato, 16. maggio, 2020 14:57 (ACI Stampa).
In questo momento difficile per tutti noi nel quale lottiamo contro la pandemia di coronavirus e mettiamo in discussione il futuro delle nostre famiglie e società vale la pena chiedere cosa ci direbbe oggi Giovanni Paolo II ? Quale messaggio ci dirà i suoi connazionali nel maggio 2020? Per prima cosa ci vengono in mente queste parole che ci ha detto nell'omelia che ha inaugurato il suo pontificato. "Non abbiate paura. Spalancate le porte a Cristo “.
Sono le parole della lettera che la Presidenza della Conferenza episcopale polacca pubblica per il centenario della nascita di Giovanni Paolo II.
La lettera verrà letta domai alla vigilia dell'anniversario della nascita del Papa polacco in tutte le chiese.
I vescovi ricordano le parole che San Giovanni Paolo II pronunciò nella sua omelia iniziando il suo pontificato nel 1978: “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!
Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa è dentro l’uomo”. Solo lui lo sa!”