Gioacchino da Siena, servo di Maria del tardo duecento, narra la sua Legenda, che nel corso di un viaggio, incontrato un malato di epilessia, ne ebbe compassione, tanto da assumere su di se il male, liberando l'uomo. Spirò nel 1305, volando al cielo.
Il gesto simbolo del servizio, ovvero del farsi servo e fratello, al prossimo è uno degli elementi che caratterizzano la spiritualità dei Servi di Maria, nati sul Monte Senario, ad opera di sette nobili fiorentini, nel 1233, ed è scolpita nel volto e nella piaghe di quella scultura, cosi cara al mondo.
Non c'è storia o vicenda che non abbia interessato il silenzioso Gesù, che pende dalla croce, del penultimo altare della navata destra della chiesa.
Nel corso dei secoli, una parte rilevante della società ha confidato le sue pene, sofferenze e dolori rasserenandosi e sperimentando il prodigioso miracolo della tenerezza nell'abbandonarsi nelle braccia di un Padre buono.
La storia della scultura, dal punto di vista religioso e culturale, è narrata dalle Cronache dell'epoca che riportano alcuni punti fermi.
Nella notte del 23 maggio 1519 un gravissimo incendio distrusse la chiesa. Accorsi sul posto, per sedare l'incendio e salvare cosa restava, in un mare di cenere, c'era solo il Crocifisso stranamente illeso. Il fatto suscitò interesse ma di più devozione.
In quell'occasione fu istituita una Confraternita chiamata del Crocifisso miracoloso, il cui scopo è quello di testimoniare la fede ed il forte legame dei fedeli, con l'Uomo di Nazareth.
Da allora fino ai nostri giorni, si sono susseguiti diversi fatti che confermano la benevolenza del Signore, verso le sofferenze dell'umanità, tramite la rappresentazione lignea.
Tanta era la fede che il Popolo romano, riponeva nel suo Crocifisso che, durante l'infuriare della peste, nel 1523, il cardinale segretario di Stato Vaticano, Monsignore Victor Vich, autorizzò una solenne processione, dalla chiesa di San Marcello alla basilica di San Pietro.
Mentre il corteo si snodava, disciplinato ed orante, si pregava con canti, recitando il rosario e chiedendo al Padre, per intercessione del Figlio, l'arresto del flagello che incombeva sulla città.
Nel tragitto, si aggiungevano persone, tanto che le Autorità temerono un aumento del contagio, ma ciò non si realizzò verificandosi, invece ed inspiegabilmente, a quel giorno, la sparizione del morbo Era il 4 agosto 1522.
Pertanto,ogni anno, la scultura è portata nella basilica vaticana, il giovedì santo, in ricordo di ciò. Da allora, la devozione al Crocifisso miracoloso si moltiplicò ed i fedeli hanno sempre avuto fiducia nel riporre la loro speranza nel Cristo che, con il suo amore, è sempre vicino all'umanità sofferente.
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