Genova , venerdì, 8. maggio, 2020 12:30 (ACI Stampa).
Dopo quasi 14 anni il Cardinale Angelo Bagnasco lascia la guida dell’Arcidiocesi di Genova: il Papa ha infatti – come noto – accettato la sua rinuncia per raggiunti limiti di età.
Nato a Pontevico, nel bresciano, il 14 gennaio 1943 da genitori genovesi che avevano lasciato la Liguria a causa della guerra.
Finito il conflitto, il futuro porporato viene ordinato sacerdote nel 1966 dal Cardinale Arcivescovo di Genova Giuseppe Siri. Dopo aver svolto attività pastorale in parrocchia, collaborato con gli Scout e insegnato presso il seminario e l’Istituto superiore di scienze religiose, viene nominato Vescovo di Pesaro nel gennaio 1998. Un mese dopo viene consacrato dal Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Genova. Nel marzo 2000 viene promosso Arcivescovo di Pesaro.
Nel giugno 2003 Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia.
Nell’agosto 2006 Monsignor Bagnasco viene scelto da Papa Benedetto XVI per succedere quale Arcivescovo di Genova al Cardinale Tarcisio Bertone, nominato Segretario di Stato di Sua Santità. Prende possesso dell’Arcidiocesi nel mese successivo.