Milano , sabato, 9. maggio, 2020 14:00 (ACI Stampa).
“La situazione che stiamo vivendo ci ha resi consapevoli che in questi anni abbiamo per certi versi vissuto come in una bolla, che ci faceva sentire sufficientemente al riparo dai colpi della vita. E così siamo andati avanti distratti, fingendo che tutto fosse sotto il nostro controllo. Ma le circostanze hanno scombinato i nostri piani e ci hanno chiamato bruscamente a rispondere, a prendere sul serio il nostro io, a interrogarci sulla nostra effettiva situazione esistenziale. In questi giorni la realtà ha squassato il nostro più o meno tranquillo tran tran assumendo il volto minaccioso del Covid-19, un nuovo virus, che ha provocato un’emergenza sanitaria internazionale.
La realtà, dalla quale spesso fuggiamo per poter respirare, per l’incapacità di stare con noi stessi, questa volta è stata inclemente, costringendo la maggior parte di noi a restare chiusi in casa, a fermarsi. E in questo isolamento sta emergendo ai nostri occhi – forse per la prima volta in modo così palese e diffuso – la nostra condizione esistenziale…”.
Così inizia, in formato ebook, ‘Il risveglio dell’umano. Riflessioni da un tempo vertiginoso’, di don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, libro-intervista, curato da Alberto Savorana, in cui, partendo dall’ ‘irrompere imprevisto e imprevedibile della realtà con la faccia del Coronavirus’, descrive la grande possibilità di riscoperta dell’umano che ci è data vivere: dalla solitudine al silenzio, dalla condivisione all’amicizia, alla coscienza che abbiamo di noi e del mondo.
Perché è necessario il ‘risveglio dell'umano’?
“Per non soccombere alla sfida che l’emergenza Coronavirus ha lanciato a ciascuno di noi. Ci eravamo abituati a una vita più o meno tranquilla. Ma non ci eravamo resi conto che il prezzo che stavamo pagando era la perdita del nostro io. Da settimane l’irriducibilità del reale non ci dà tregua e ci costringe a fare i conti con le domande che ci costituiscono come uomini e che avevamo messo da parte: qual è il significato dell’esistenza? Perché ci sono il dolore e la morte? Perché vale la pena vivere? Qui sta il cuore della religiosità autentica, il risveglio dell’umano”.