Valdocco , venerdì, 8. maggio, 2020 14:00 (ACI Stampa).
L'Ordine francescano, fondato da San Francesco di Assisi, accanto ai religiosi ed alle religiose ha anche un Terz'Ordine.
Questo è composto da quelli che desiderano vivere l'esperienza del grande di Assisi, pur rimanendo nel mondo. Il Serafico padre volle questa forma di aggregazione proprio per far parte la collettività del proprio ideale.
La scelta fu delle migliori, in quanto nella mentalità medioevale il laicato era molto attivo nella vita della Chiesa, senza ancora un vero e proprio legame di stabilità.
Leggendo le Fonti francescane e le diverse biografie del Poverello di Assisi si scopre che appena qualche laico chiedeva, al santo, di poter vivere da francescano, questo lo invitava alla penitenza e gli dava una Regola , che poteva seguire, continuando a svolgere le quotidiane incombenze.
Non possediamo, purtroppo, questi documenti, però, sappiamo che i Primi terziari praticavano, con assiduità: le opere della comune solidarietà; non indossavano le armi; rifiutavano gli incarichi di prestigio nella propria città e vivevano il vangelo integralmente.