Non si tirò indietro difronte a nessun ostacolo, che superò con la forza adamantina della sua fede e l'amore alla Vergine che, sempre, guiderà i suoi passi.
I problemi erano illuminati dalle preghiere e voleva che i suoi ragazzi pregassero, in quanto il Cristo insegna, nel Vangelo, la perseveranza e la fiducia nell'orazione.
Visse sempre con quel buon umore che fa salesiano, in quanto creatura amata dal Padre.
Da ragazzo fonderà, anche, una Compagnia dell'allegria cui scopo era vivere da ottimi cristiani, lottando contro il peccato, cosi da contagiare i propri amici.
A chi gli domandava le regole per diventare santo rispondeva:
- essere sempre allegri;
- confessione, comunione eucaristica e la preghiera.
- fare bene il proprio dovere, aiutando gli altri;
Niente di più semplice a dirsi, e con l'aiuto di Dio, anche a farsi. Parola di don Bosco.
Queste regole, tutt'ora, si presentano efficacissime ed estremamente valide, per tutti coloro che vogliono vivere da figli del grande educatore piemontese che, con il sorriso, ha conquistato la società, scrivendo il nuovo modo di stare con i ragazzi.
Innamorato della spiritualità di San Francesco di Sales, ne mise in pratica i consigli e quella docilità che illumina anche i cammini più impervi.
Il suo modello educativo rappresenta un gioiello di saggezza e affidabilità, nella storia formazione.
All'epoca del santo si parlava di durezza e repressione, soprattutto nel campo educativo. San Giovanni Bosco fu innovativo insegnando che la fiducia genera la responsabilità non altro.
Per questo il suo metodo era chiamato preventivo, in quanto tendeva a anticipare e non a colpire.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.
Nell'ambito di questo servizio gratuito, potrete ricevere occasionalmente delle nostre offerte da parte di EWTN News ed EWTN. Non commercializzeremo ne affitteremo le vostre informazioni a terzi e potrete disiscrivervi in qualsiasi momento.
Cosi, in quel lontano 31 gennaio 1888 mentre l'anima del grande apostolo saliva nel Regno della gioia, il Paradiso avrà sorriso nel vedere salire questo santo, che ha saputo trasformare la gioia di un sorriso in un atto di carità.