Città del Vaticano , lunedì, 4. maggio, 2020 17:00 (ACI Stampa).
Ci sarà anche Papa Francesco, come “pellegrino spirituale e virtuale”, a Lujan per la festa della Vergine, che si celebra l’8 maggio. Lo scrive lo stesso Papa in una lettera vergata a mano e inviata all’arcivescovo Jorge Scheinig di Mercedes-Lujan, e pubblicata sul sito dell’arcidiocesi.
Papa Francesco ha una particolare devozione per la Vergine di Lujan, tanto che una piccola riproduzione si trova nella Biblioteca Apostolica, dove il Papa riceve capi di Stato e di governo. Spesso Papa Francesco ha fatto riferimento alla Vergine di Lujan, e una volta, nel 2013, ha parlato anche di un miracolo attribuito alla sua intercessione di cui è stato testimone.
Nella lettera, Papa Francesco ha scritto: “L’8 maggio si avvicina, e il mio cuore viaggia verso Lujan. Sarò con voi spiritualmente, come pellegrino spirituale e 'virtuale'. La guarderò ancora una volta e, ancora una volta, mi lascerò guardare da lei”.
Di fronte allo sguardo della Vergine che “rinnova” e “dà forza”, Papa Francesco sarà “insieme al santo popolo fedele di Dio che al ama tanto, un popolo fede e peccatore come me”. E a lei “diremo le nostre preoccupazioni e le nostre gioie”, aggiunge Papa Francesco, con la preghiera di prendersi cura di noi e di chiedere sempre perdono senza stancarci.
Alla Vergine di Lujan, Papa Francesco dedica anche la preghiera scritta da padre Amelio Luis Calori: "Questa sera, o Vergine, la mia promessa è sincera. Ma, per ogni evenienza, non dimenticarti di lasciare la chiave fuori".