Francoforte , sabato, 2. maggio, 2020 14:00 (ACI Stampa).
Molte delle ventisette diocesi tedesche, con qualche giorno di differenza, questo fine settimana, riapriranno al pubblico le loro chiese. Ognuna ha presentato una propria ricetta, con protocolli e proposte di sicurezza contro la diffusione del coronavirus. Per tutte la parola d´ordine è riportare i fedeli nelle chiese «un passo alla volta».
Giovedì scorso, 30 aprile, si è svolto un incontro tra la cancelliera Angela Merkel e i presidenti dei Länder sulla crisi del coronavirus e sulle misure di lockdown da adottare. Si è deciso di prolungare in tutto il Paese, almeno fino al 10 maggio, le limitazioni ai contatti sociali, ma di consentire lo svolgimento delle celebrazioni religiose, seppur con il rispetto di alcuni criteri di sicurezza. Battesimi, circoncisioni, matrimoni e funerali sono consentiti a ristretti gruppi di persone.
Il Land Nordreno-Vestfalia – tra i più colpiti dal coronavirus con 32.500 infetti e 1.200 decessi - riaprirà le porte delle chiese in modo scaglionato. Dal 4 maggio saranno di nuovo possibili le messe della mattina e quelle infrasettimanali. Dal 10 maggio si potranno celebrare le messe domenicali, purché muniti di biglietto gratuito. Rispettando le normative di sicurezza sul “distanziamento sociale” nella cattedrale di Colonia sarà possibile a circa 122 fedeli partecipare alla santa messa, mentre nel duomo di Aquisgrana la messa sarà accessibile per un centinaio di fedeli. Prolungati, durante la messa, i divieti a ricevere la comunione direttamente in bocca, al segno della pace e ai canti.
Anche il Land Schleswig-Holstein vorrebbe riprendere a celebrare messe a partire da lunedì 4 maggio con un limitato numero di partecipanti. Previste eccezioni per le visite nelle case di cura con limitazioni ad una persona per volta per un massimo di due ore.
Nella ripresa delle messe aperte al pubblico la diocesi di Magonza si mostra più cauta dei due Länder a cavallo dei quali si estende il suo territorio amministrativo, Hessen e Renania-Palatinato. Lo Hessen apre alle messe pubbliche già dal 1 maggio, mentre il Land Renania-Palatinato dal 3. La diocesi di Magonza decide invece di riaprire al pubblico le messe, cominciando da quelle infrasettimanali, meno frequentate, a partire dal 4 maggio.