Città del Vaticano , venerdì, 1. maggio, 2020 13:00 (ACI Stampa).
Il Cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione della evangelizzazione dei popoli, entra a far parte dell’Ordine dei Cardinali vescovi, e così anche il Cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero. Ma il primo viene cooptato direttamente nell’ordine con il suo titolo, mentre il Cardinale Stella entra nell’ordine dei vescovi prendendo il titolo di Porto-Santa Rufina lasciato dal Cardinale Roger Etchegaray, deceduto il 4 settembre 2019.
Papa Francesco prosegue così nella sua riforma degli ordini cardinalizi, mentre nomina anche un vice-camerlengo, nella persona dell’arcivescovo Ilson de Jesus Montanari, segretario della Congregazione per i vescovi.
Con la promozione del Cardinale Tagle all’ordine dei cardinali vescovi, l’ordine si amplia di un ulteriore membro. I cardinali vescovi sono ora quattordici.
Cosa significa che il cardinale è nell’ordine dei vescovi? I cardinali sono tutti arcivescovi, ma hanno ranghi, che derivano dagli antichi compiti che avevano a Roma. Ci sono i cardinali diaconi, i cardinali presbiteri e i cardinali vescovi. A tutti è assegnata la titolarità di una chiesa di Roma, perché il cardinale deve essere primo collaboratore del Papa, in collegialità con lui a Roma. I cardinali vescovi hanno assegnato il titolo delle vecchie diocesi suburbicarie di Roma. Sono sette titoli, perché il Cardinale decano accorpa sempre anche il titolo della diocesi di Ostia. I cardinali vescovi sono i primi collaboratori del Papa, quelli più vicini a lui per rango, e hanno sempre avuto un numero fisso.
Paolo VI ruppe parzialmente la tradizione specificando come tutti i Patriarchi di chiesa orientale con il rango di cardinali erano parificati ai cardinali vescovi. Papa Francesco ha fatto di più: ha espanso l’ordine, parificando le chiese titolari dei cardinali alle vecchie diocesi suburbicarie. Succede così anche per il titolo del Cardinale Tagle, che è quello di San Felice di Cantalice a Centocelle. Il Cardinale Stella ha invece preso il titolo di Porto-Santa Rufina, rimasto vacante dopo la morte del Cardinale Etchegaray.