Città del Vaticano , mercoledì, 29. aprile, 2020 9:46 (ACI Stampa).
Con l'Udienza generale di oggi Papa Francesco conclude il percorso sulle Beatitudini evangeliche. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, in diretta streaming, Francesco parla ai fedeli dell'ultima beatitudine, quella in cui "si proclama la gioia escatologica dei perseguitati per la giustizia".
"Questa beatitudine - spiega il Pontefice - annuncia la stessa felicità della prima: il regno dei Cieli è dei perseguitati così come è dei poveri in spirito; comprendiamo così di essere arrivati al termine di un percorso unitario dipanato negli annunci precedenti. La povertà in spirito, il pianto, la mitezza, la sete di santità, la misericordia, la purificazione del cuore e le opere di pace possono condurre alla persecuzione a causa di Cristo, ma questa persecuzione alla fine è causa di gioia e di grande ricompensa nei cieli".
"Di cosa si rallegra chi è rifiutato dal mondo per causa di Cristo? - domanda il Papa - Di aver trovato qualcosa che vale più del mondo intero".
"Cresce l'ostilità nelle persecuzioni fino all'accanimento, basta vedere le persecuzioni del secolo scorso, delle ditature europee, come si arriva all'accanimento contro i cristiani e l'eroicità dei cristiani", dice a braccio il Papa.