Città del Vaticano , lunedì, 27. aprile, 2020 7:29 (ACI Stampa).
La Messa quotidiana di Papa Francesco è dedicata questa volta agli artisti, “che hanno questa capacità di creatività molto grande, e attraverso la strada della bellezza ci indicano la strada da seguire”. Papa Francesco chiede che “il Signore dia a tutti la grazia della creatività in questo momento”.
Non ci sono riferimenti del Papa alla decisione del governo italiano di continuare a impedire la possibilità di celebrazioni con il popolo almeno fino al 18 maggio. Come di consueto, Papa Francesco prega per una situazione particolare della crisi, e poi si concentra sul Vangelo del giorno per l’omelia.
Il passo di oggi avviene appena dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Gesù si è ritirato a pregare, i discepoli hanno preso la barca, e Gesù li ha raggiunti camminando sulle acque. Ma le persone vedono una barca a riva, pensano che Gesù non sia partito, poi lo cercano, e lo trovano a Cafarnao.
Racconta Papa Francesco: “La gente che aveva ascoltato Gesù durante tutta la giornata e poi ha avuto questa grazia della moltiplicazione dei pani e ha visto il potere di Gesù volevano farlo re”.
Così questi, “prima andavano da Gesù per ascoltare la parola e anche per chiedere la guarigione degli ammalati. Ma quando hanno visto che Gesù dava loro da mangiare, cosa che loro non aspettavano, hanno pensato: questo sarebbe un buon governante e sarebbe in grado di liberarci dal potere dei romani e per portare il Paese avanti e si sono entusiasmati per farlo re”.