Caltagirone , venerdì, 3. aprile, 2020 17:30 (ACI Stampa).
Ancora un vescovo italiano positivo al covid-19. Questa volta non si tratta di un vescovo della zona rossa ma del vescovo di Caltagirone Calogero Peri. Le sue condizioni di salute sono stabili e sanitari di Catania insieme al segretario del Vescovo stanno per ricostruire la catena dei contatti in modo da contenere la possibilità del contagio.
Tutto è iniziato ieri pomeriggio, 2 aprili quando il vescovo ha accusato sintomi influenzali ed è stato ricoverato all’Ospedale “Gravina” di Caltagirone.
Come riporta il sito diocesano, il medico di base ha richiesto il test che è risultato positivo, sono iniziati subito analisi e cure con il ricovero.
Peri aveva avvertito i primi sintomi qualche giorno fa, all’indomani della visita al cimitero della Città. Solo qualche giorno dopo, lo scorso 29 marzo, a causa del malessere persistente aveva rinviato a data da destinarsi, e in via precauzionale, l’Atto di Affidamento a San Giacomo, patrono della Città e della Diocesi di Caltagirone.
Il vescovo ieri sera nella chat del clero diocesano ha lanciato anche un messaggio: “vi ringrazio della vostra vicinanza, del vostro affetto e soprattutto della vostra preghiera. Vi chiedo anche la cortesia di farvi portavoce presso le vostre comunità del mio ringraziamento per la preghiera e l’affetto che mi fanno pervenire. Sono nella stanza e in attesa dei risultati hanno iniziato la terapia. Vi terrò informati per quello che saprò sull’evoluzione del decorso ospedaliero. Facendo la volontà di Dio teniamoci uniti nella preghiera”.