Città del Vaticano , lunedì, 7. settembre, 2015 16:45 (ACI Stampa).
Come sempre la Chiesa accoglie prontamente l’appello del Papa. Per prepararsi all’Anno Santo parrocchie, monasteri, conventi, accolgano una famiglia di profughi ha chiesto ieri il Pontefice durante l’Angelus. E la Chiesa ha risposto sì all’invito del Pastore universale.
Da anni, decenni, la Chiesa italiana è in prima linea e continuerà a fare la sua parte. Lo assicura il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Genova.
“Ci siamo e siamo grati al Papa di questo appello: Francesco ci precede sempre sulle vie del Vangelo e ci indica le strade migliori per poterlo attuale con fedeltà. La Chiesa Europea e Italiana è pronta a mobilitarsi per l’accoglienza, sicuramente ci sarà una pronta risposta”, afferma il numero uno dei Vescovi Italiani ai microfoni della Radio Vaticana.
Il tema – assicura il Cardinale Bagnasco – sarà affrontato anche dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee che si riunirà nei prossimi giorni in Terra Santa.
Dopo i sì convinti dei Cardinali Scola e Bassetti, Arcivescovi di Milano e di Perugia-Città della Pieve, è il Cardinale Angelo Comastri – Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano – ad assicurare massima celerità per l’accoglienza nelle due parrocchie di Oltretevere.