Walsingham , mercoledì, 1. aprile, 2020 16:00 (ACI Stampa).
L’Inghilterra è stata dedicata di nuovo alla Madonna, e Papa Francesco, in un messaggio a suo nome inviato dal Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, ha pregato che questo atto “ci ispiri tutti a perseverare nell’urgente compito di condividere la gioia del Vangelo con gli uomini e le donne del nostro tempo”.
La riò-dedicazione è avvenuta lo scorso 29 marzo, al termine di un percorso che partiva da lontano. Il 12 febbraio, al termine dell’udienza generale, Papa Francesco aveva benedetto una immagine di Nostra Signora di Walsingham, il più importante santuario mariano di Inghilterra, meta di pellegrinaggi da parte sia di cattolici che di anglicani. È a Walsingham che si è celebrata, in maniera molto ristretta per via della pandemia in corso, la celebrazione di ridedicazione
“Mentre vi impegniate a portare testimonianza della bellezza della fede cattolica, di promuovere unità tra i cristiani e di diffondere l’amore di Gesù verso i più poveri tra i nostri fratelli e sorelle – prosegue il messaggio del cardinale Parolin – il Papa vi incoraggia a trarre saggezza e forza dall’esempio e grazie all’intercessione dei molti confessori e martiri della nazione”.
Secondo il sito del santuario di Walsingham, la ri-dedicazione arriva in un tempo opportuno, perché “nel mezzo dell’attuale sconcerto e paura, in cui molti sono fortemente scossi o impauriti, guardiamo ancora una volta a colei che Dio ha chiamato Madre, cercando la sua guida e protezione”.
L’Inghilterra è stata per la prima volta consacrata a Maria da Re Riccardo II nel 1381, il quale alle Vergine protezione di fronte alle rivolte politiche. Fu quella la prima volta in cui l’Inghilterra si fregiò del titolo di “Dote di Maria”, che significa che la nazione è stata messa da parte come un regalo di Maria.