Roma , lunedì, 30. marzo, 2020 13:00 (ACI Stampa).
Una risposta congiunta alla diffusione del Coronavirus nelle aree di conflitto, perché è lì che i sistemi medici hanno più difficoltà a far fronte alle attuali esigenze: è l’appello del Sovrano Militare Ordine di Malta, Stato senza territorio che vanta una rete diplomatica che abbraccia 109 tra Stati e organismi e internazionali e conta una rete di 80 mila volontari sparsa in 120 Paesi del Mondo.
Il Grande Ospedaliere dell’Ordine di Malta, Dominique de La Rochefoucald-Montbel, nota che “le preoccupazioni crescono per le comunità che vivono in zone di guerra in tutto il mondo, dove l'accesso all'assistenza sanitaria di base è scarso e insufficiente. Gli sfollati di queste zone soffrono per la carenza di acqua potabile, cibo e servizi sanitari".
Una delle zone calde è l’Africa. Sono 25 i Paesi africani che hanno già segnalato casi di Covid 19, ma la rete dell’Ordine di Malta si espande su circa 30 Paesi africani, dove fornisce attrezzature di protezione alle equipe mediche, come materiali e prodotti di disinfezione e piccole attrezzature, tra cui tensiometri, tende a concentrazione e barelle.
Ci sono zone, nota l’Ordine di Malta, a rischio di “tsunami sanitario”, come il Sudafrica. Lì c’è Padre Gerard, fondatore e presidente della Confraternita del Beato Gerardo a Mandeni, una delle aree più povere del mondo. Padre Gerard ha notato che “il Sudafrica è un Paese di 59 milioni di abitanti, il numero di contagiati è ancora basso, ma dobbiamo affrettarci. Secondo le previsioni del ministero della Salute, il 60-70 per cento della popolazione sudafricana sarà infettata dal virus, e il modello epidemiologico prevede tra 88 mila e 350 mila morti solo per il Sudafrica”.
Preoccupazioni anche per il possibile focolaio di coronavirus in Siria, nazione da dieci anni in guerra, che ha visto la fuga di quasi un milione di persone dalla sola zona di Idlib nel corso dell’ultimo anno. Molti di questi sfollati vivono in insediamenti sovraffollati, dove le condizioni igieniche e sanitarie sono molto scarse.