Loreto , venerdì, 27. marzo, 2020 9:00 (ACI Stampa).
Qualche giorno fa in rete è apparsa una foto con la immagine della Madonna di Loreto su un aereo militare in procinto di partire. Il commento era che si trattava di un volo sull’ Italia della immagine mariana per benedire la nazione.
In effetti la foto si riferiva ad altro. L’immagine di Maria invece ha davvero viaggiato per il mondo, ma prima della emergenza del covid-19.
Era iniziato infatti un pellegrinaggio per gli aeroporti di diverse nazioni e di diverse città italiane. Tutto era previsto per il Giubileo lauretano aperto l’ 8 dicembre 2020 e voluto da Papa Francesco. Un calendario fitto di celebrazioni è stato sospeso.
Ma l’immagine di Maria era già arrivata a Bari, a Fiumicino a Cagliari, a Trapani e altre città della Sicilia sempre grazie al sostegno dell’ Aeronautica militare italiana. La statua è arrivata perfino a Rio de Janeiro e San Paolo del Brasile e in Argentina.
Poi tutto si è fermato. Anche la celebrazione del Centenario della Patrona dell’Aeronautica che doveva svolgere il 24 marzo all’interno della Santa Casa di Loreto con la proclamazione dell’Atto di Affidamento alla Madonna di Loreto, è stata fatta senza popolo.