Adelaide , giovedì, 19. marzo, 2020 17:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha nominato il vescovo Patrick Michael O’Regan di Sale come nuovo arcivescovo di Adelaide. La sua nomina chiude una lunga transizione per l’arcidiocesi australiana, che era senza arcivescovo dal 30 luglio 2018.
Di fatto già dal 3 giugno 2018 l’arcivescovo Philip Wilson non esercitava più, perché Papa Papa Francesco aveva nominato il vescovo Gregory O’Kelly di Port Pirie, gesuita, come amministratore apostolico “sede plena” dell’arcidiocesi. Sull’arcivescovo Wilson, infatti, pesava una condanna a 12 mesi di reclusione per aver coperto un sacerdote pedofilo. L'arcivescovo Wilson, dopo aver passato quattro mesi di detenzione, era stato comunque assolto in appello, perché erano stati trovati "ragionevoli dubbi" sulla sua colpevolezza.
Classe 1958, sacerdote dal 1983, il vescovo O’Regan ha studiato a Sydney e poi all’Institut Catholicque di Parigi, dove ha studiato Liturgia e Teologia Sacramentale.
Nel 2008 è stato eletto amministratore diocesano della diocesi di Bathurst, da dove proviene, quindi è stato nominato cancelliere di Bathurst nel 2009, decano della cattedrale nel 2010 e vicario generale della stessa diocesi.
Tra i suoi incarichi, quello di coordinatore diocesano della formazione permanente del clero e del Ministry to Priests e responsabile per il diaconato permanente. Il 4 dicembre 2014 è stato nominato Vescovo di Sale. È Presidente della Commissione Liturgica della Conferenza Episcopale Australiana e, dal 2018, Membro del Comitato Permanente della medesima.