Leopoli , venerdì, 13. marzo, 2020 13:00 (ACI Stampa).
Anche la Chiesa cattolica di Rito latino in Ucraina si prepara alla quarantena.
In una nota ufficiale si chiede di intensificare la preghiera e a riflettere sulla propria vita “Possa questo periodo essere una prova di coscienza e un'occasione di espiazione, in particolare nel Sacramento della Riconciliazione per il Pentimento (chiediamo ai sacerdoti ulteriori misure di sicurezza durante la confessione)”.
Per l’ Eucaristia al fine di limitare la possibilità di malattia e allo stesso tempo di non rifiutare di partecipare all'Eucaristia, i vescovi chiedono di aumentare il numero di Sante Messe secondo necessità per accogliere meno persone, svuotare le acquasantiere, mantenere la distanza e non dare il segno della pace.
Alle categorie più deboli si chiede di seguire la messa in TV. E un questo un grazia particolare va EWTN che trasmette le celebrazioni insieme a Radio Maria.
Aggiungono che “è assolutamente inaccettabile che una persona malata venga ad adorare a proprio rischio e pericolo di altri! Tali persone dovrebbero avere l'opportunità di ricevere Sacri Misteri a casa, nel rispetto delle norme di sicurezza e per prevenire possibili infezioni”.