Roma , giovedì, 13. febbraio, 2020 12:30 (ACI Stampa).
E’ ricco di aneddoti, curiosità e tanto altro il libro “Extra Omnes” - edito da ELLEDICI - scritto dal giornalista Francesco Antonio Grana, vaticanista de ilfattoquotidiano.it.
Nel volume Grana racconta con dovizia di particolari e accurati resoconti storici gli eventi dei conclavi del 2005 e del 2013, che videro eletti rispettivamente i cardinali Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio, con i nomi pontificali di Benedetto XVI e Francesco.
Nei primi capitoli l’autore si sofferma sul ruolo dei cardinali elettori e sul significato del cardinalato secondo il Papa regnante, quello cioè - ricorda Grana - di “servire Cristo nel fedele popolo di Dio”
Grana racconta anche aneddoti rimasti finora praticamente sconosciuti: l’ultimo pranzo da cardinale servitogli in camera dal cardinale spagnolo Abril y Castellò o il breve colloquio sul minibus che portava i cardinali in Sistina tra l’ormai prossimo Papa Francesco e il cardinale cubano Ortega y Alamino. Grana riporta anche un colloquio amicale tra il cardinale Michele Giordano e il cardinale Ratzinger alla vigilia dell’elezione dell’attuale Papa Emerito. Molto simpatico anche il “ping-pong” tra il cardinale Ratzinger e il cardinale Biffi: l’allora arcivescovo di Bologna ricevette sempre un solo voto: quello del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Per quanto riguarda il conclave 2013 Grana riporta - praticamente integralmente - la meditazione che il cardinale maltese Grech - recentemente scomparso offrì ai cardinali elettori prima dell’extra omnes.