Città del Vaticano , venerdì, 24. gennaio, 2020 16:44 (ACI Stampa).
Un incontro che ha avuto luogo mentre a Washington stava preparandosi la Marcia per la Vita, tema che è stato al centro della conversazione di quasi un’ora tra Mike Pence, vicepresidente degli Stati Uniti, e Papa Francesco. I due hanno parlato anche della situazione delle minoranze religiose in Medio Oriente e della situazione in Venezuela, secondo quanto ha raccontato il vicepresidente Mike Pence in una intervista esclusiva con EWTN.
Per il vicepresidente Pence, è stato un “grande privilegio trascorrere del tempo con Papa Francesco” proprio mentre a Washington ci si preparava alla marcia per la vita, ed è stata “una gioia ascoltare la passione di Papa Francesco per la Santità della vita”.
Il vicepresidente Pence ha ricordato che “la Chiesa negli Stati Uniti è stata alla testa del movimento per la vita” fiorito dalla legge che legalizzò l’aborto, la Roe vs. Wade.
E proprio il tema della vita è uno dei grandi temi della collaborazione tra Stati Uniti e Chiesa: alla Marcia per la Vita di Washington, ricorda il vicepresidente USA, “c’è un grande numero di giovani cattolici” e quello che ci si aspetta dalla Chiesa è di “continuare ad educare i giovani riguardo il tema della vita”.
Con soddisfazione, il presidente ha poi affermato che “in verità negli Stati Uniti ci sono sempre più persone che difendono il diritto della vita”, e che l’obiettivo dell’amministrazione Trump è di “restaurare la santità della vita al centro della politica americana”, lavoro portato avanti passo dopo passo, anche togliendo fondi ad enormi organizzazioni abortiste come Planned Parenthood.