Città del Vaticano , domenica, 12. gennaio, 2020 12:10 (ACI Stampa).
Gesù è il Messia, e dunque non ha bisogno di essere purificato, è lui che invece purifica. Ma “Dio è il Santo, le sue vie non sono le nostre, e Gesù è la via di Dio, una via imprevedibile”. Lo spiega Papa Francesco nell’Angelus della domenica del Battesimo del Signore.
Come tradizione, Papa Francesco ha battezzato in mattinata dei bambini in Cappella Sistina. All’Angelus, riprende il tema del Battesimo, e spiega che il Battista è sorpreso dalla decisione di Gesù di farsi battezzare. "Ricordiamo che Dio è il Dio delle sorprese".
Ma – nota Papa Francesco - “il Figlio di Dio è venuto proprio per colmare la distanza fra l’uomo e Dio. Se Gesù è tutto dalla parte di Dio, è anche tutto dalla parte dell’uomo, e riunisce ciò che era diviso”.
Papa Francesco sottolinea che “il Messia chiede di essere battezzato, perché si compia ogni giustizia, si realizzi cioè il disegno del Padre che passa attraverso la via dell’obbedienza filiale e della solidarietà con l’uomo fragile e peccatore”.
Si tratta della “via dell’umiltà e della piena vicinanza di Dio ai suoi figli”, già preannunciata dal profeta Isaia. Ed è anche “l’atteggiamento della mitezza, della semplicità, del rispetto, della moderazione e del nascondimento, richiesto anche oggi ai discepoli del Signore”.