Città del Vaticano , mercoledì, 1. gennaio, 2020 12:13 (ACI Stampa).
“Non è scontato che il nostro pianeta abbia iniziato un nuovo giro intorno al sole e che noi esseri umani continuiamo ad abitarvi”.
Papa Francesco lo ha detto prima della recita della preghiera dell’ Angelus nel primo giorno del 2020 ricordando che Gesù “è la Benedizione di Dio per ogni uomo e donna, per la grande famiglia umana e per il mondo intero. Gesù non ha tolto il male dal mondo ma lo ha sconfitto alla radice”.
E aggounge: "La sua salvezza non è magica, ma “paziente”, cioè comporta la pazienza dell’amore". E a questo punto chiede scusa per la sua propria mancanza di pazienza di ieri sera. In effetti ieri dopo aver visitato il presepe il Papa si era trattenuto a salutare la gente. Una signora aveva tentato di trattenerlo tirandolo per la manica, a questo il Papa si era violentemente divincolato e poi tornando indietro ha redarguito con veemenza la signora. Il video è diventato virale in pochi minuti.
Una salvezza che viene della pazienza dell’amore e “contemplando il Presepe noi vediamo, con gli occhi della fede, il mondo rinnovato, liberato dal dominio del male e posto sotto la signoria regale di Cristo, il Bambino che giace nella mangiatoia”.
Il Papa ha ricordato il tema del messaggio per la Giornata della Pace e ripetuto: “Gesù è la benedizione per quanti sono oppressi dal giogo delle schiavitù, morali e materiali. Lui libera con l’amore”.