Città del Vaticano , giovedì, 2. gennaio, 2020 10:00 (ACI Stampa).
Il 2020 per il Collegio Cardinalizio si apre con due novità. La prima riguarda la carica di Decano, resa vacante dalla rinuncia del Cardinale Angelo Sodano, che la ricopriva dal 2005 quando era subentrato al Cardinale Joseph Ratzinger, eletto Papa con il nome di Benedetto XVI.
I Cardinali dell’Ordine dei Vescovi saranno chiamati ad eleggerne il successore, e l’elezione dovrà essere approvata dal Papa. Ricordiamo poi che per volontà del Papa l’incarico non sarà più a vita ma quinquennale, rinnovabile per un solo secondo quinquennio.
La seconda è nelle mani del Papa e riguarda la scelta del Cardinale che andrà a sostituire lo scomparso Roger Etchegaray quale Cardinale Vescovo della Chiesa suburbicaria di Porto-Santa Rufina.
Ad oggi, poi, il Sacro Collegio risulta composto da 223 porporati: 124 elettori e 99 ultraottantenni e pertanto esclusi dal voto in un futuro conclave, dopo la dipartita del Cardinale ultranovantenne Grech.
Nel corso del 2020 saranno 4 i cardinali che compiranno gli 80 anni e che quindi non potranno partecipare ad una futura elezione papale.