San Giovanni Rotondo , lunedì, 30. dicembre, 2019 14:00 (ACI Stampa).
Il Santo Padre Francesco, nel corso del 2018, si è recato in visita a San Giovanni Rotondo per pregare sulla tomba di San Pio da Pietrelcina.
Religioso, sacerdote, mistico, questo figlio di San Francesco con il suo cuore e la sua attività ha seminato il bene, con la lettera maiuscola, nel suo tempo.
Nato il 25 maggio 1887 a Pietrelcina, piccolo borgo del Beneventano e scomparso il 23 settembre 1968 a San Giovanni Rotondo, ha speso la propria esistenza in soccorso delle tante persone che si rivolgevano alla sua intercessione.
Vissuto a cavallo di due Conflitti mondiali (1915-1918 e 1939-1945) non si è fermato alle sofferenze che vedeva, ma le ha alleviate lasciando segni concreti di Carità nella società che sarebbe venuta dopo di lui. La Casa Sollievo della sofferenza, una grande struttura ospedaliera con lo scopo di lenire il dolore dei malati ed i Gruppi di preghiera che si ritrovano, il 23 di ogni mese, per recitare la preghiera del rosario, ne rappresentano alcuni. Ciò per testimoniare, al mondo, che alle sofferenze ed al dolore è possibile opporre la speranza e la preghiera.