Monaco , sabato, 21. dicembre, 2019 14:00 (ACI Stampa).
"Voglio che la voce cattolica sia ascoltata", ha detto Benedetto XVI, Papa emerito e ha sorpreso i cattolici tedeschi creando una fondazione per il giornalismo cattolico nel suo paese d'origine.
L'obiettivo della "Fondazione Tagespost per il giornalismo cattolico" ( Lo stesso nome della testata di ispirazione cattolica) è quello di investire nella formazione di giovani giornalisti.
Oliver Maksan, caporedattore e amministratore delegato della Fondazione, ha spiegato in una lettera dettagliata ai lettori del giornale i prossimi passi: nel 2020 la fondazione vuole raccogliere e mettere a disposizione circa 450.000 euro per i media e progetti educativi. Con questi fondi, consente ai volontari di avere tirocini internazionali all'avanguardia, progetti digitali all'interfaccia tra ottimizzazione dei motori di ricerca e nuova evangelizzazione, nonché rapporti e ricerche di base sulla protezione della vita e la bioetica.
Dato che le diocesi del paese e la conferenza episcopale stanno già finanziando una vasta gamma di progetti mediatici e notiziari che forniscono formazione, tra cui una scuola di giornalismo cattolico con sede a Monaco che è stata fondata proprio dall'allora cardinale Ratzinger, l'iniziativa del Papa emerito è stata vista da sostenitori e critici come una mossa strategica per rafforzare le relazioni cattoliche indipendentemente da altre influenze.
La "Società dei giornalisti cattolici" ha criticato la iniziativa, e il GKP si augura che la nuova fondazione riguardi davvero la promozione del giornalismo cattolico e non l'auto-PR di una pubblicazione e la sua visione del giornalismo cattolico